Quantcast
Channel: Il Regno della Pittura su Pietra | I Sassi Dipinti di Roberto Rizzo
Viewing all 164 articles
Browse latest View live

Bomboniere nascita | Sassi dipinti con stelle marine

$
0
0

L'articolo Bomboniere nascita | Sassi dipinti con stelle marine è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Bomboniere sassi dipintiTerry mi ha contattato da Napoli per ordinare una serie di bomboniere in onore della nascita di suo figlio Flavio. Dopo un’attenta valutazione la scelta è ricaduta sui sassi dipinti con stelle marine. Ne ho realizzate per lei all’incirca una settantina; sono tutti pezzi unici firmati e personalizzati con la data e il nome sul retro, completi di confezione, certificato di garanzia e sacchetto con confetti. L’ombra dipinta sotto ogni stella marina le fa sembrare leggermente sollevate, un vero trompe l’oeil in miniatura! Se siete stanchi delle solite bomboniere industriali e cercate un oggetto d’arte veramente originale contattatemi con fiducia per un preventivo, studieremo insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Potrebbe anche interessarti:

Bomboniere nascita | Sassi dipinti con stelle marine | Roberto Rizzo Website


Ritratto di Teddy

$
0
0

L'articolo Ritratto di Teddy è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Ritratti di caniQuesto simpatico barboncino toy si chiama Teddy e l’ho realizzato per Nico di Viterbo su un sasso di media grandezza. Nico apprezza molto i miei lavori e ne ha già acquistati altri quest’estate, in abruzzo. La pietra scelta per Teddy, leggermente ruvida, ha contribuito a rendere al meglio l’effetto del pelo arricciato. E’ stato impegnativo, ma sono soddisfatto. I ritratti di cani mi ispirano, le razze sono così numerose che non corro mai il rischio di ripetermi e la ‘freschezza’ del lavoro è assicurata!

Potrebbe anche interessarti:

Ritratto di Teddy | Roberto Rizzo Website

Ritratto di Beck

$
0
0

L'articolo Ritratto di Beck è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Cani dipinti sui sassiUltimamente sto ricevendo molte richieste per ritratti di cani dipinti sui sassi. Il bellissimo meticcio che vedete in foto si chiama Beck e mi è stato commissionato da Fabrizio di Roma  che ha deciso di regalarsi un oggetto d’arte che immortalasse per sempre il suo prezioso amico a quattro zampe. Ha optato per un sasso di circa 20 cm, una dimensione discreta, che mi ha permesso di lavorare su dettagli molto fini. Mi piace tantissimo l’espressione che ha Beck nella foto e mi sono impegnato al massimo per ricrearla, in modo da rendere il ritratto ancora più somigliante. Son sicuro che si tratta di un cane molto  intelligente e affettuoso! Per terminare il lavoro mi ci è voluta una settimana e l’ho dipinto non solo frontalmente, ma anche sul retro, con tutte le sfumature del delicato mantello. Sei curioso di conoscere i costi dei miei ritratti su pietra? Compila il modulo contatti e riceverai gratuitamente un preventivo dettagliato.  Ti invito anche ad allegare una o più foto del soggetto, possibilmente in luce e non troppo sfocate. Per visionare altri lavori su commissione realizzati di recente vai alla pagina delle idee regalo.Cani dipinti sui sassi

Potrebbe anche interessarti:

Ritratto di Beck | Roberto Rizzo Website

Gufi, civette & co.

$
0
0

L'articolo Gufi, civette & co. è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Gufi sui sassi

Il Natale si avvicina…quale momento migliore per regalare un oggetto d’arte unico ed esclusivo? I gufi sono tra i soggetti più collezionati in assoluto perché ben auguranti e quindi pensieri sempre graditissimi! Questi eleganti rapaci notturni dipinti su pietra misurano all’incirca 8 cm di altezza ciascuno (più o meno quanto un uovo di gallina). Partendo da sinistra verso destra abbiamo una civetta comune seguita da un barbagianni, un allocco e infine un gufo. Per richiedere informazioni e per conoscere i prezzi contattami. Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Potrebbe anche interessarti:

Gufi, civette & co. | Roberto Rizzo Website

Sassi dipinti irripetibili | Un camaleonte

$
0
0

L'articolo Sassi dipinti irripetibili | Un camaleonte è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Sassi dipintiQuello che vi mostro oggi è uno dei sassi dipinti più complessi che ho realizzato negli ultimi tempi. Questa pietra dalla forma così particolare l’ho raccolta l’estate scorsa, immaginando inizialmente di realizzarci sopra uno struzzo (!!!). Una volta tornato a studio ho iniziato a lavorarci ma il risultato non soddisfaceva le mie aspettative e così è rimasta per molto tempo abbandonata sulla scrivania, in attesa di una folgorazione successiva che per fortuna è arrivata. In effetti avere il sasso tutti i giorni di fronte a me mentre lavoravo ad altro mi ha aiutato a ‘digerire’ la forma favorendo l’ispirazione. Così, alcuni giorni fa, senza sforzo, ho improvvisamente ‘visto’ il camaleonte nel sasso. Era arrivato il suo momento! La pietra è piccola (appena 12 centimetri di altezza), per cui ricreare con precisione la pelle squamosa è stata una vera sfida. Ho fatto in modo che il rettile poggiasse su un piedistallo roccioso (in un primo momento avevo pensato a del finto legno, ma l’effetto illusorio avrebbe funzionato meno) e  rifinito il lavoro su entrambi i lati.

Potrebbe anche interessarti:

Sassi dipinti irripetibili | Un camaleonte | Roberto Rizzo Website

Ritratto di Luna, uno Scottish Fold

Ritratto di Zefiro

$
0
0

L'articolo Ritratto di Zefiro è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Sassi dipinti con gattiIl Natale ormai è alle porte, le richieste per i ritratti su commissione aumentano con l’approssimarsi delle feste ed io sto lavorando sodo per consegnarli tutti in tempo. L’elegante gatto tigrato che vi mostro oggi si chiama Zefiro ed è stato dipinto su un sasso di grandezza media per Irene di Roma. Vuoi sapere quanto costerebbe ritrarre il tuo? Inviami una sua foto e riceverai quanto prima un preventivo dettagliato!

Potrebbe anche interessarti:

Ritratto di Zefiro | Roberto Rizzo Website

Felice anno nuovo!

$
0
0

L'articolo Felice anno nuovo! è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Gatto dipinto su pietra

Questo è l’ultimo post del 2013. Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti: amici, clienti, lettori e appassionati. Avete contribuito alla crescita di questo spazio fornendomi tanti nuovi spunti creativi. Per me è stato un anno ricco di soddisfazioni e successi. Auguro a tutti voi un buon 2014, nella speranza che le cose vadano sempre meglio. Diamo più spazio al nostro estro artistico, rifugiamoci nella bellezza e nella cultura, tentiamo di recuperare un po’ di calma e ottimismo, per ripartire da idee fresche. Vi lascio con l’ultimo ritratto su pietra di quest’anno, si tratta di Milord, un gatto meraviglioso che mi è stato commissionato da Lidia di Sassari. Ci si risente a gennaio, un brindisi alla vostra!

Potrebbe anche interessarti:

Felice anno nuovo! | Roberto Rizzo Website


Ritratti di cani su pietra | Lupo

$
0
0

L'articolo Ritratti di cani su pietra | Lupo è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Ritratti di cani su pietraTra i vari lavori su commissione, i ritratti di cani su pietra sono forse quelli che preferisco. Sono soggetti più complicati dei gatti da dipingere, perché si adattano meno alla forma regolare del sasso, però, grazie alla varietà di razze, non corro mai il rischio di annoiarmi o ripetermi. Lupo, il pastore tedesco in foto, ha uno sguardo malinconico che mi ha conquistato da subito. Il ritratto è per Daniela, che mi scrive dalla provincia di Rovigo. Sei interessato anche tu a un sasso dipinto col tuo cane? Non perdere tempo, contattami subito e ricorda di allegare una sua foto!

Potrebbe anche interessarti:

Ritratti di cani su pietra | Lupo | Roberto Rizzo Website

La tana dei gufi

$
0
0

L'articolo La tana dei gufi è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Gufi dipintiSono costantemente alla ricerca di oggetti inusuali ai quali regalare una seconda vita con un tocco di creatività e inventiva. Questo curioso porta tazze, ricavato da un tronchetto di legno tagliato in due, l’ho scovato in un mercatino un paio di mesi fa. 

Gufi dipinti

L’ingrediente più prezioso in grado di dare vita a creazioni originali è sempre la nostra immaginazione: va costantemente ‘allenata’ per riconoscere le potenzialità di un oggetto all’apparenza futile e trasformarlo in qualcosa di totalmente nuovo.

Gufi dipinti

Così, dopo essermi sbarazzato delle tazze, ho aggiunto sul retro del supporto in legno un gancio triangolare per appenderlo. Poi ho scelto due piccoli sassi sui quali ho dipinto un gufo e un barbagianni, li ho inseriti nei buchi e…voilà! Che ne dite? Non li trovate irresistibili nella loro tana? Se collezionate rapaci notturni e vi piacciono i portafortuna vi consiglio di non farvi scappare quest’opera davvero irripetibile!

Potrebbe anche interessarti:

La tana dei gufi | Roberto Rizzo Website

Piccolo pastore tedesco

$
0
0

L'articolo Piccolo pastore tedesco è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Dipingere sui sassi un pastore tedescoDipingere sui sassi è un’attività gratificante, ma dopo una serie di commissioni un tantino ripetitive mi era venuta voglia di lavorare a qualcosa di diverso. Così ho scelto un pastore tedesco, soggetto che negli anni ho dipinto raramente. Come potete notare, le irregolarità della pietra contribuiscono a far risaltare la ‘muscolatura’ dell’animale. Stavolta non si tratta di un ritratto da foto, questo cucciolone l’ho praticamente inventato. Con l’esperienza si acquisisce infatti una memoria visiva notevole. Potete allenarla e perfezionarla anche voi con un semplice esercizio: fermatevi ad osservare per qualche minuto un’immagine che vi piace, facendo attenzione ad ogni minimo dettaglio di cui è composta, dopodiché mettetela via, prendete una matita e provate a trasferirla fedelmente su un foglio di carta. Confrontando il vostro elaborato con la foto di partenza noterete se qualcosa vi è sfuggito e potrete facilmente individuare gli aspetti da migliorare.

Potrebbe anche interessarti:

Piccolo pastore tedesco | Roberto Rizzo Website

Conigli dipinti sui sassi

$
0
0

L'articolo Conigli dipinti sui sassi è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Conigli dipinti sui sassiC’è qualcuno che vuole adottare questo paffuto coniglietto? Ve lo immaginate in bella mostra sul tavolino del soggiorno o come originale fermaporta? E’ un pezzo davvero irresistibile! Anche se in foto non sono visibili, è completo di zampette e codino vaporoso. I sassi allungati e con un buon volume sono nati per ospitare i conigli, che sono tra i soggetti più apprezzati in assoluto. Questa pietra ha una forma davvero strepitosa, misura venti centimetri circa e ci ho lavorato per quasi tre giorni. Per ottenere un pelo realistico bisogna utilizzare pennelli sintetici piatti, tondi e da ritocco e sono necessarie centinaia (se non migliaia) di pennellate, diversi strati di colore e delicate velature. Se vi piacciono i roditori date un’occhiata anche alle altre creature di sasso dipinte negli ultimi anni visitando la galleria dei mammiferi. E ricordate che oltre a cani e gatti è possibile ritrarre su pietra qualsiasi altro animale domestico!

Potrebbe anche interessarti:

Conigli dipinti sui sassi | Roberto Rizzo Website

L’arte di dipingere i sassi | Nuovo panda minore

$
0
0

L'articolo L’arte di dipingere i sassi | Nuovo panda minore è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Dipingere i sassi con animaliDipingere i sassi è un piacere, eppure in certi periodi può capitare di avere la sensazione di ripetersi e non fare progressi. Per esperienza vi assicuro che non è così. Confrontate gli ultimi lavori realizzati con quelli più datati e vi stupirete di come il vostro stile pittorico muti nel tempo. Quello in foto è il mio ultimo panda minore. Era dall’agosto del 2012 che non ne dipingevo uno, quando scrissi questo articolo. Notate delle differenze?

Potrebbe anche interessarti:

L’arte di dipingere i sassi | Nuovo panda minore | Roberto Rizzo Website

Rock Painting Art | Un orso su pietra

$
0
0

L'articolo Rock Painting Art | Un orso su pietra è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Rock painting art | Orsi dipinti sui sassiIn oltre vent’anni di rock painting art posso dire di aver ritratto su pietra quasi ogni animale di pelo esistente in natura. Gli orsi sono soggetti sempre molto richiesti e collezionati, ma non ne realizzo spesso. Le forme adatte sono rare e come soggetti li trovo anche abbastanza complessi da rendere. Hanno una folta pelliccia poco appariscente che sembra monocromatica, ma per evidenziarne volumi e contrasti occorre invece un gran numero di tinte e si deve procedere per velature, in modo da evitare un effetto finale spento e opaco.

Potrebbe anche interessarti:

Rock Painting Art | Un orso su pietra | Roberto Rizzo Website

Ritratto di gatto su pietra | Mina

$
0
0

L'articolo Ritratto di gatto su pietra | Mina è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Sassi dipinti gatti | Ritratti di gatti su pietraIl gentile Sig. Umberto mi ha contattato dalla provincia di Pavia per farmi ritrarre su pietra la sua amata Mina, una gattina che purtroppo non c’è più. Adoro i gatti a pelo lungo, posso concentrarmi sull’andamento ondulato del loro mantello con pennellate libere e istintive. Di Mina è rimasta una sola foto, che però è davvero bella. In particolare sono rimasto colpito dal contrasto tra luce ed ombra sulla faccia, contrasto che ho pensato bene di riprodurre anche sul sasso dipinto. Sono molto soddisfatto del risultato e mi auguro lo sia anche il mio cliente. Queste opere d’arte uniche e personalizzate rimarranno per sempre, in memoria degli splendidi compagni di vita che ci hanno accompagnato durante una parte del nostro viaggio…non trovi che sia anche una fantastica idea regalo? Ti ricordo che se sei interessato a un ritratto di gatto su pietra o su tela puoi contattarmi con fiducia compilando l’apposito modulo e allegando un’immagine del soggetto. Riceverai in breve e senza alcun impegno un preventivo di spesa dettagliato.

Sassi dipinti gatti | Ritratti su commissione

Potrebbe anche interessarti:

Ritratto di gatto su pietra | Mina | Roberto Rizzo Website


Cani dipinti sui sassi | Ritratto di Bullet

$
0
0

L'articolo Cani dipinti sui sassi | Ritratto di Bullet è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Cani dipinti sui sassiNasrin mi ha contattato da Israele per commissionarmi il ritratto su pietra di Bullet, un cane rottweiler dallo sguardo molto fiero. Il padrone di Bullet è un caro amico di Nasrin e lei vuole sorprenderlo con un regalo specialeLe foto di riferimento erano un po’ troppo contrastate per cui ho preferito ‘ammorbidire’ leggermente i toni del mantello. Ricevo sempre più richieste di ritratti di cani e gatti da ogni parte del mondo e anche quest’ultimo dovrà compiere un lungo viaggio prima di giungere a destinazione. Ammetto di provare qualche volta un po’ d’invidia nei confronti delle mie opere…di certo hanno la fortuna di viaggiare più del loro autore! :) Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Potrebbe anche interessarti:

Cani dipinti sui sassi | Ritratto di Bullet | Roberto Rizzo Website

Tempo di bomboniere!

$
0
0

L'articolo Tempo di bomboniere! è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Bomboniere per comunione | Farfalle bluIl periodo delle cerimonie si avvicina e io sono impegnato con le bomboniere dipinte sui sassi che mi sono state ordinate da ogni parte d’Italia. Le farfalle azzurre qui a lato sono state scelte da Donatella per la Prima Comunione di sua figlia Agata. Più in basso vi mostro anche le confezioni trasparenti (molto in voga ultimamente) complete di confetti e certificato di garanzia.Bomboniere per comunione | Stelle marine Le stelle marine fanno parte invece di un ordine di più pezzi commissionatomi dalla gentile Roberta di Roma, che ama l’oceano e ha scelto come bomboniera un soggetto ad hoc.
Poi ci sono le colombe dello Spirito Santo ordinate da Gisella dalla provincia di Bergamo per la Cresima di Simone, un’idea regalo a tema religioso che ha riscosso un successo oltre le mie aspettative. Sul retro di ogni sasso ho aggiunto a pennello la data dell’evento e il nome del festeggiato. I lavori sono tutti firmati e protetti con vernice finale opaca trasparente. In quest’epoca di merce scadente e prodotta in serie scegli di regalare ai tuoi invitati una piccola opera d’arte 100% realizzata a mano in Italia! Affidarsi alla creatività e al talento nostrano, acquistare opere frutto dell’ingegno di artisti e artigiani è di sicuro il modo migliore per dare una mano al Paese in un momento così difficile. Dal canto mio ho sempre creduto nell’eccellenza e proprio per questo garantisco il massimo in termini di qualità ad ogni cliente. Bomboniere per Cresima | Colombe Spirito SantoE’ un aspetto a cui tengo moltissimo, non amo lesinare sul tempo e preferisco curare nei minimi dettagli ogni singolo pezzo. Non vorrei però allarmarti spingendoti a credere che il costo delle mie bomboniere sia eccessivo: probabilmente costano meno di quanto ti aspetti! Ti invito perciò a contattarmi con fiducia per ricevere un preventivo senza impegno: potrai scegliere tra una miriade di soggetti realizzati negli ultimi anni o addirittura studiarne insieme uno personalizzato! Esponimi la tua idea, allega al modulo contatti un’immagine che ti piace ed io cercherò di accontentarti consigliandoti per il meglio. Infine, se vuoi restare aggiornato su tutte le novità che mi riguardano clicca qui per iscriverti gratuitamente alla mia Newsletter.

Bomboniere per Comunione confezionate

 

Potrebbe anche interessarti:

Tempo di bomboniere! | Roberto Rizzo Website

Nuove bomboniere con animali

$
0
0

L'articolo Nuove bomboniere con animali è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Bomboniere sassi dipinti con animaliHo appena terminato un vero e proprio zoo in miniatura per Caterina di Roma, che ha scelto di regalare una bomboniera d’arte esclusiva alla Prima Comunione di suo figlio Davide. Per ognuno degli invitati Caterina ha immaginato uno specifico soggetto e ogni pietra è stata selezionata in base alla propria forma, rendendo così ogni pezzo assolutamente unico. I lavori misurano 7/8 cm l’uno e sono rifiniti con cura, firmati e protetti con vernice finale. Se anche tu sei interessato alle mie bomboniere ti invito a contattarmi con fiducia. Riceverai in breve tutte le informazioni e un preventivo di spesa dettagliato.

Potrebbe anche interessarti:

Nuove bomboniere con animali | Roberto Rizzo Website

Bomboniere originali | Nuova colomba dipinta su pietra

$
0
0

L'articolo Bomboniere originali | Nuova colomba dipinta su pietra è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Bomboniere originali | Sassi dipintiUn altro esempio di sasso dipinto che è possibile scegliere come bomboniera per rendere ancora più esclusiva la tua cerimonia. Le colombe dello Spirito Santo su sfondo rosso fuoco hanno riscosso un grande successo (le trovi qui), per cui ho deciso di proportene oggi una variante con cielo azzurro. Nel becco dell’uccello c’è il classico rametto d’ulivo, in tema col periodo, visto anche l’approssimarsi della Pasqua. Che si tratti di un battesimo, di una Prima Comunione, una Cresima o un matrimonio, avrai la garanzia di regalare un oggetto davvero unico ai tuoi invitati. Ti ricordo che, trattandosi di lavori interamente realizzati a mano, è necessario contattarmi con un po’ di anticipo per quantitativi importanti. Sul retro di ogni pietra è possibile aggiungere un pensiero o una dedica personalizzata o la data con i nomi dei festeggiati. Non perdere tempo, scrivimi subito specificando il numero di pezzi che ti occorrono e riceverai in breve e senza obbligo d’acquisto un preventivo dettagliato!

Potrebbe anche interessarti:

Bomboniere originali | Nuova colomba dipinta su pietra | Roberto Rizzo Website

Chihuahua dipinto su pietra | Ritratto di Lola

$
0
0

L'articolo Chihuahua dipinto su pietra | Ritratto di Lola è stato scritto su Roberto Rizzo Website

Ritratti di caniVisto che bel musetto? E’ Lola, una cagnolina dallo sguardo languido e irresistibile. Il suo ritratto su pietra mi è stato commissionato da Letizia di Udine, che ringrazio di cuore. Letizia mi ha contattato dopo aver visitato la mia pagina Facebook ufficiale (a proposito: cliccate ‘mi piace’ se volete restare costantemente aggiornati su tutte le novità che mi riguardano). Il sasso dipinto è in realtà una sorpresa per sua madre, che stravede per la piccola chihuahua. Un regalo inaspettato e originale! Ho scelto un sasso lungo circa 18 centimetri, praticamente si tratta di un ritratto a grandezza naturale! Chissà quale sarà la reazione di Lola quando si troverà faccia a faccia con la sosia in pietra… Come potete notare dall’ingrandimento l’opera è stata curata in ogni minimo dettaglio, dipinta sia davanti che sul retro e protetta con una vernice finale opaca che la preserverà nel tempo. I ritratti di cani mi stimolano molto: la miriade di razze e le espressioni tipiche di ognuna garantiscono la ‘freschezza’ del lavoro. Per ulteriori informazioni visitate anche la pagina delle F.A.Q.Ritratti di cani - Lola

Potrebbe anche interessarti:

Chihuahua dipinto su pietra | Ritratto di Lola | Roberto Rizzo Website

Viewing all 164 articles
Browse latest View live